Chi siamo

LA STORIA DELL'AZIENDA

La carrozzeria Cavenaghi è un valido esempio di piccola media impresa sorta dall’artigianato ed evolutasi di generazione in generazione secondo i valori brianzoli dell’impegno e della meticolosità nel lavoro.


L’azienda fonda le sue radici all’inizio del secolo scorso, quando Cesare Cavenaghi, già operante in Brianza come verniciatore e riparatore di carrozze, sceglie di lavorare in proprio nella sua Besana.

Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, viene aperta la sede operativa in via Garibaldi, dove ha inizio l’attività di carrozzeria per le riparazioni di automobili insieme ai due figli Franco e Antonio; da subito l’azienda si distingue per la perizia nell’opera di riparazione e, nello specifico, nella verniciatura dei veicoli, grazie all’esperienza formativa assimilata da Antonio, “Nino”, nelle vesti di operaio specializzato presso la “FIAT Auto” nella sua sede milanese.

Nel 1957 i figli subentrano al padre alla guida e costituiscono la “Cavenaghi Franco & Antonio” . L’attività si ingrandisce adeguando il lavoro ai tempi ed alle esigenze del concomitante boom, modernizzandosi, sfruttando le nuove prospettive del mercato e lanciandosi verso il futuro con l’inserimento del primogenito di Antonio, Celso, primo passo della terza generazione, che porterà nel 1970 alla costituzione della società di nome collettivo “Cavenaghi Celso Franco e Antonio”.


Al 1972 risale l’inaugurazione della attuale sede in viale Kennedy al civico 55, allora ancora immersa nei prati di in una Besana che andava a mutare il suo volto.

Il nuovo impianto lavorativo è il pretesto per l’ampliamento del personale -diverso del quale entrato ragazzo vi rimarrà sino alla pensione- e per un ulteriore ammodernamento del macchinario.

Al lavoro quotidiano della riparazione dei veicoli inizia ad affiancarsi anche il meticoloso vezzo del restauro delle prime auto d’epoca, frutto della enorme passione di Celso, che gli permetterà di essere negli anni riconosciuto quale colonna di questo mondo.


La quarta generazione si affianca al padre nel 1986, quando la figlia di Celso Elena entra in azienda seguendo la matrice amministrativa ed imprenditoriale gestendo il passaggio all’informatica apportando quindi uno snellimento del lavoro.


Sul finire dei Novanta alla storica attività di carrozzeria si associa il settore vendite con l’ingresso in azienda di Luca Alfieri, che apre al commercio di auto nuove e usate ampliando la struttura con un nuovo secondo capannone dedicato, si arriva così alla struttura societaria odierna di quella che è nel mentre divenuta l’attuale “Cavenaghi Auto”.

Gallery

Contattaci

SCRIVICI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI